"Perché bere l’acqua del rubinetto?

L’acqua del rubinetto è buona, fresca e garantita.

Clicca qui per visualizzare i risultati delle analisi dell'acqua di Acqualagna.

Ogni anno il laboratorio di Marche Multiservizi effettua più di 35.000 analisi sull'acqua potabile distribuita in tutta la provincia, di cui poco meno della metà sono esami microbiologici. L'acqua è controllata giornalmente sia con analisi di laboratorio sia tramite analizzatori automatici che funzionano 24 ore su 24, situati in punti strategici degli acquedotti. Questo monitoraggio non solo garantisce e documenta la qualità dell'acqua distribuita, ma consente di evidenziare l'eventuale insorgere di anomalie e di segnalarle ai servizi operativi per un rapido intervento. I risultati ottenuti sono confrontati con i valori riportati nel Decreto Ministeriale n. 31 del 2/2/2001 "Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano" che definisce le caratteristiche qualitative dell'acqua potabile.
Anche le autorità sanitarie, ovvero le ASUR, effettuano propri controlli sulla qualità dell'acqua potabile secondo la frequenza stabilita dalla legge. Per espletare il loro compito le ASUR affidano l'esecuzione delle analisi al laboratorio ARPAM di Pesaro (Azienda Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche).

"Per problemi connessi alla qualità dell'acqua e la segnalazione di eventuali anomalie è a disposizione dei cittadini lo sportello informativo  di Marche Multiservizi ogni martedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso il Palazzo del Gusto sito in Piazza Mattei."


ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - COMUNE DI ACQUALAGNA

torna all'inizio del contenuto