Avvisi e bandi | Avvisi

AVVISO PUBBLICO ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI ANNO 2023

OGGETTO DELL’AVVISO
Il presente Avviso Pubblico, è volto ad individuare n. 50 aventi diritto all’Assegno di Cura tra le persone ultrasessantacinquenni in condizione di non autosufficienza residenti nel territorio dell’Ambito Territoriale Sociale n. 3 per il periodo dal 01/01/2023 al 31/12/2023.

DESTINATARI
Sono destinatari dell’assegno di cura gli anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 3 (Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano, Piobbico, Frontone, Serra S. Abbondio) le cui famiglie attivano interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente dai familiari o attraverso assistenti familiari in possesso di regolare contratto di lavoro, volti a mantenere la persona anziana non autosufficiente nel proprio contesto di vita e di relazioni nell’ambito di un programma complessivo di assistenza domiciliare denominato “Piano Assistenziale Individualizzato” (PAI) predisposto dal Servizio Sociale di residenza o domicilio, in accordo con le Unità Valutative Integrate per i casi di particolare complessità.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO ECONOMICO
L’entità dell’assegno di cura è pari a € 200,00 mensili e viene concesso per la durata di 12 mesi, salvo interruzioni o scorrimenti; non costituisce vitalizio, ma supporto personalizzato nell’ambito del Piano Assistenziale Individualizzato (PAI). Al termine dei 12 mesi la graduatoria di Ambito Territoriale Sociale viene ricostituita.
Il diritto a percepire l’assegno mensile decorre dalla data indicata nel PAI; ai beneficiari subentrati di diritto all’assegno di cura a seguito di scorrimento, il beneficio economico verrà riconosciuto dalla data di sottoscrizione del PAI; l’importo corrisposto può essere anche retroattivo, purché sia verificata l’assenza di eventuali incompatibilità.

MODALITÀ DI ACCESSO
Per accedere all’assegno di cura è necessario presentare domanda redatta esclusivamente su apposito modello, predisposto dall’ATS 3.
LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE DAL 07/11/2022 FINO ALLE ORE 13:00 DEL 14/12/2022
Le domande dovranno ESSERE RECAPITATE presso l’Ufficio Protocollo dell’Unione Montana del Catria e del Nerone in via Lapis n. 8 - 61043 Cagli (PU) attraverso le seguenti modalità:
• consegna a mano presso gli uffici dell’Unione Montana del Catria e del Nerone, via Lapis n. 8 - 61043 Cagli (PU), previo appuntamento telefonico al numero 0721781088.
Farà fede il timbro di accettazione dell'ufficio protocollo;
• spedita a mezzo di raccomandata a.r. inviata all’indirizzo “Unione Montana del Catria e del Nerone, via Lapis n. 8 - 61043 Cagli (PU).
Farà fede il timbro di spedizione dell’Ufficio Postale);
• attraverso Posta Elettronica Certificata (PEC) dell’Unione Montana del Catria e Nerone di Cagli all’indirizzo cm.cagli@emarche.it
Farà fede la data di invio
• tramite gli Uffici dei Servizi Sociali dei Comuni di Residenza appartenenti all’Unione Montana del Catria e del Nerone - ATS 3. Previo appuntamento telefonico.
Farà comunque fede la data del protocollo di consegna al Comune.
Il Comune si impegnerà ad inviare a questo ente tramite PEC all’indirizzo cm.cagli@emarche.it le domande pervenute, debitamente compilate, ognuna con proprio numero di protocollo entro 5 giorni lavorativi dalla data di ricezione.

SCARICA QUI SOTTO L'AVVISO COMPLETO E MODULO DI DOMANDA