Il Palazzo del Gusto nasce per valorizzare e diffondere la conoscenza delle eccellenze di cui il territorio di Acqualagna e della nostra provincia è particolarmente ricco. La sua sede permanente si trova a Palazzo Conti, nel centro storico cittadino, luogo che ospita un vero e proprio centro espositivoin cui sono raccolte tutte le tipicità enogastronomiche locali, unite alla possibilità di svolgere laboratori sensoriali.
Il concetto che sta alla base del Palazzo del Gusto è quello di dare vita ad un luogo fisico che risponda alla nuova concezione di Cibo come espressione Culturale e non solo come veicolo dell’Alimentazione. Infatti sono state arredate delle sale, tra cui si distingue la pittoresca saletta degli affreschi, pensate appositamente per accogliere momenti didattici, conferenze e incontri formativi. Altra novità "I PERCORSI DEL GUSTO" realizzazione di 7 itinerari enogastronomici. Depliant e cartine dettagliate descrivono tutto il percorso tra borghi e cittadine del territorio indicando le tappe giuste per assaggiare e conoscere i prodotti selezionati qualitativamente, le strutture ricettive, i negozi, le cantine, i ristoranti, le botteghe artigianali e le eventuali aziende di produzione. Il turista che passa per il Palazzo del Gusto vede, assaggia e sceglie il suo itinerario di vacanza.
Fiore all’occhiello la grande cucina a vista, allestita come in una platea teatrale dove poter osservare gli chef all’opera, conoscerne i trucchi, apprezzare la genialità della loro arte culinaria. Qui privati, ristoratori, aziende e botteghe artigiane possono trovare una location ideale per il food and wine tasting, la presentazione di prodotti e le degustazioni guidate. La sala è pensata anche per intriganti corsi di cucina e guide al gusto.
All’interno del Palazzo è allestita anche una Eno-Gastro-Biblioteca che si candida a diventare una raccolta della cultura libraria dedicata al cibo, alla storia dell’alimentazione, alle usanze locali, alle ricette antiche, come a quelle moderne e bizzarre ed a tutto ciò che ruota attorno alla costellazione dell’enogastronomia.Una sala computer invece permetterà di usufruire della tecnologia e dei mezzi multimediali per far sìche tutto risponda e sia a disposizione delle esigenze di questa nuova fucina di idee, progetti e propostefirmate Palazzo del Gusto di Acqualagna.Sarà possibile far conoscere e mettere in mostra i propri prodotti grazie alla sala arredata con vetrinee strutture espositive a disposizione dei produttori interessati, siano aziende o laboratori artigianali.
Di grande fascino la Cantina, interamente costruita in pietra rosa del Furlo, oggi molto preziosa e rara, tutelata dalla Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo. In questo locale interrato nicchie ed arcate si rincorrono e all’eco delle mura antiche si schiudono i vini delle migliori botti marchigiane, le cui vigne si adagiano sui colli accarezzati dalla brezza del mare Adriatico.