AVVISO IMU ANNO 2022

• Scadenza Acconto IMU 2022: 16 giugno 2022
  • Scadenza saldo IMU 2022: 16 dicembre 2022

Aliquota di base 9,0 per mille - Aliquota per immobili del gruppo catastale D5 e per gli impianti a fonti rinnovabili 10,6 per mille - Aliquota abitazione principale 5,00 per mille (solo per immobili A1, A8 e A9), con detrazione fino a €. 200,00 - fabbricati rurali strumentali–azzeramento.

Novità IMU ai sensi della legge 160/2019
- ESENZIONE IMU per i “Beni merce” ossia i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati.

Novità IMU ai sensi della legge 234/2021
- PENSIONATI ALL’ESTERO: per i pensionati esteri titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, limitatamente all’anno 2022, la misura dell’Imu è ridotta al 37,50%. La riduzione si applica sull’unica unità immobiliare – purché non locata o data in comodato d’uso – posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato.

ABITAZIONE PRINCIPALE – D.L. 146/2021 conv. L. 215/2021
- Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale o in comuni diversi, le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile, scelto dai componenti del nucleo familiare. La scelta dovrà essere comunicata per mezzo della Dichiarazione Imu al Comune di ubicazione dell’immobile da considerare abitazione principale.
____________________
Per gli anni 2021 e 2022 non è dovuta l'IMU per gli immobili rientranti nella categoria catastale D/3 destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate. E’ considerata abitazione principale la casa familiare assegnata al genitore affìdatario dei figli a seguito del provvedimento del giudice. Non sono assimilate all’abitazione principale le abitazioni AIRE. Si considera parte integrante del fabbricato l’area occupata dalla costruzione e quella che ne costituisce pertinenza esclusivamente ai fini urbanistici purchè accatastata unitariamente.
In caso di locazione finanziaria il soggetto passivo è il locatario a decorrere dalla data di stipula e per tutta la durata del contratto. In caso di più soggetti passivi con riferimento ad un medesimo immobile si tiene conto degli elementi soggettivi ed oggettivi riferiti ad ogni singola quota di possesso. (ognuno è titolare di un’autonoma obbligazione tributaria).
Sussiste l’obbligo dichiarativo per avere riduzione al 75% dell’aliquota in caso di canone concordato. Denuncia da presentare entro 30/06/ anno successivo.
Il mese durante il quale il possesso si è protratto per più della metà dei giorni di cui il mese stesso è composto è computato per intero.