DAL 1° SETTEMBRE 2022 BONUS TRASPORTI FINO A € 60,00 PER ABBONAMENTI ANNUALI O MENSILI TPL

Con Decreto-legge n. 50 del 17 maggio 2022 (il cosiddetto Decreto Aiuti, art. 35), convertito con modificazioni in Legge n. 91 del 15 luglio 2022 è stato istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con i Ministeri dell'Economia e delle Finanze e delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, il "Bonus trasporti".

Il Bonus Trasporti è una misura sociale introdotta dal governo che ha lo scopo di sostenere il reddito e contrastare l'impoverimento delle famiglie conseguente alla crisi energetica in corso.

Il buono previsto dal Decreto è utilizzabile per l'acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Chi può chiedere il Bonus

Possono ottenere il Bonus Trasporti le persone fisiche (lavoratori, pensionati, studenti) che nell'anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000,00 euro
Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.

Come richiedere il Bonus

Il Bonus Trasporti può essere richiesto online all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it a partire dalle 8:00 del 1 settembre 2022 accedendo all'area riservata. Occorrerà fornire le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione indicando l'importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, nonché il gestore del servizio di trasporto pubblico.

È necessario che chi richiede il bonus sia in possesso di un’identità digitale SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale o CIE - Carta d’Identita’ Elettronica.

Il richiedente può essere diverso dal beneficiario; ad esempio un genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne indicando il codice fiscale del beneficiario.

Quando utilizzare il Bonus

Il "Bonus Trasporti" sarà nominativo e utilizzabile per l'acquisto di un solo abbonamento (annuale, mensile o relativo a più mensilità) da acquistare nel mese in cui si è richiesto e ottenuto.

Sarà possibile chiedere un "Bonus trasporti" al mese, entro il 31 dicembre 2022 o fino a esaurimento risorse.

Come può essere utilizzato

Il bonus può essere utilizzato presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico e deve essere utilizzato entro il mese solare di emissione. L'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.

I fondi sono limitati

Informazioni più dettagliate sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali