Lo Sportello Sociale è la “porta unitaria di accesso” al sistema integrato dei servizi, e svolge una specifica azione di “front-office”, di gestione del primo contatto, dell’informazione, dell’orientamento e dell’invio a servizi specifici.
Lo sportello sociale fornisce:
- Informazioni sui servizi esistenti, modalità di accesso, funzionamento e organizzazione;
- Orientamento indirizza il cittadino nell’accesso alla “rete dei servizi”, recepisce la domanda dei cittadini e opera come filtro;
- Indirizza il cittadino al Servizio sociale professionale, ove il cittadino ne faccia richiesta o ove l’operatore ne rilevi la necessità;
- Acquisisce dati sull'utenza ai fini di un monitoraggio della qualità del servizio;
- Avvia rilevazioni quali-quantitative della domanda che possono essere di supporto nella lettura dei bisogni e conseguentemente orientare la programmazione futura dei servizi.
L’Assistente Sociale assegnata dall’ATS 3 alla funzione dello sportello sociale è la Dott.ssa Daniela Ragnetti
Per appuntamento e informazioni contattare lo 0721/796723.