Avvisi e bandi | Avvisi

AVVISO PUBBLICO Interventi a favore della famiglia Bonus a compensazione della spesa sostenuta per il servizio idrico e rimborso tassa rifiuti- anno 2019

L’azienda Marche Multiservizi s.p.a ha disposto a favore del comune di Acqualagna un fondo anticrisi da destinare alle famiglie in condizione di maggior bisogno per compensare parte delle spese sostenute per il pagamento delle bollette del servizio idrico e della tassa rifiuti riferite all’anno 2019; Le agevolazioni consistono in un bonus, una tantum, che verrà applicato dall’Ente gestore Marche Multiservizi sulle bollette dell’acqua finalizzato alla compensazione delle spese per il
servizio idrico integrato sostenute dalle famiglie nell’anno 2019, ed un rimborso, una tantum, della tassa rifiuti anno 2019, che verrà disposto dal Comune dopo aver acquisito da Marche Multiservizi la liquidazione di parte del fondo assegnato.

DESTINATARI – REQUISITI DI ACCESSO AI BENEFICI
Destinatari del bonus una tantum sono tutte le persone fisiche:

• aventi residenza anagrafica nel Comune di ACQUALAGNA;
  • con un valore dell’ISEE ORDINARIO pari o inferiore ad € 8.265,00;
  • con un contratto diretto o condominiale (indiretto) con Marche Multiservizi per la fornitura domestica del servizio idrico.
  • Soggetti al pagamento delle utenze domestiche per la Tari.

Si precisa che da parte dello stesso nucleo è ammessa una sola domanda. I requisiti sopra descritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di cui al presente avviso pubblico.

VALORE DEI BONUS
Il bonus idrico, per il nucleo familiare, è fissato nell’ importo massimo di € 100,00.
Per gli utenti domestici diretti l’agevolazione sarà riconosciuta come detrazione sulla bolletta dall’Ente Gestore, mentre per gli utenti domestici indiretti il Gestore detrarrà dalla bolletta intestata, al titolare del contratto d’utenza, un importo pari all’agevolazione riconosciuta. Qualora l’importo complessivo versato per l’anno 2019 sia inferiore a € 100,00, verrà
detratto l’effettivo importo documentato.
Il bonus rifiuti, per il nucleo familiare, è fissato nell’importo massimo di € 100,00.
Qualora l’importo complessivo pagato per l’anno 2019 sia inferiore ai € 100,00, verrà rimborsato l’effettivo importo documentato.
Il fondo 2019 verrà suddiviso equamente tra bonus idrico e bonus rifiuti.
Nel caso in cui residuino somme sia nel fondo idrico sia nel fondo destinato al bonus rifiuti l’importo residuo verrà ridistribuito in parti uguali tra gli aventi diritto di ciascun fondo, previa documentazione della maggiore spesa.
Nel caso in cui le domande del rimborso idrico superino la disponibilità del fondo
assegnato e vi sia disponibilità nel fondo destinato al bonus rifiuti, vi si potrà attingere, stessa cosa nel caso in cui le domande del bonus rifiuti superino la disponibilità del fondo assegnato e residuino somme nel fondo idrico.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
La richiesta per le agevolazioni tariffarie, redatta su apposito modulo (Allegato A), accompagnata da copia fotostatica di un valido documento d’identità e corredata con la documentazione dovuta, dovrà essere prodotta nel periodo compreso dal: 01-12-2020 al 30-12-2020.
La domanda va presentata compilando il modello scaricabile dal sito istituzionale dell’ente:  ww.comune.acqualagna.ps.it.
I moduli di domanda cartacei saranno disponibili anche all’esterno del Comune, in tal caso dovranno essere restituiti, debitamente compilati e firmati, nella cassetta postale dedicata, affissa all’esterno dell’edificio comunale o all’ufficio anagrafe previo appuntamento telefonico al n.0721796735/36, dove analogamente potranno essere ritirati i moduli di domanda.
La domanda debitamente compilata può essere rispedita anche ad uno dei seguenti indirizzi e-mail: comune.acqualagna@provincia.ps.it o pec: comune.acqualagna.anagrafe@emarche.it.
Non verranno prese in considerazione le domande che perverranno oltre il termine perentorio stabilito e privi della documentazione richiesta. Farà fede il timbro di accettazione apposto dagli uffici comunali competenti.
Il comune non assume la responsabilità in caso di dispersione delle domande dovute a inesattezze dovute alla spedizione.

DOCUMENTI DA PRESENTARE AL MOMENTO DELLA DOMANDA
I richiedenti l’agevolazione sono tenuti a presentare, in allegato alla domanda:

• copia del modello ISEE ORDINARIO del nucleo familiare in corso di validità;
  • tutte le fatture del servizio idrico relative all’ anno 2019 indicanti il codice servizio e
  • codice cliente;
  • tutte le fatture del servizio rifiuti (TARI) relative all’anno 2019;
  • la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità del dichiarante.

MODALITA’ DI FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
Verranno formate due graduatorie, una per gli aventi diritto al bonus idrico ed uno per gli aventi diritto al rimborso tari, in ordine crescente rispetto al valore dell’indicatore della situazione economia equivalente (I.S.E.E), in caso di parità del valore I.S.E.E. avranno la priorità i nuclei più numerosi.
Per informazioni e chiarimenti, nonché per il ritiro della modulistica e la conoscenza delle modalità e dei criteri per la concessione del bonus idrico/rimborso tari gli interessati potranno rivolgersi all’ufficio servizi sociali del Comune di Acqualagna tel. 0721/796735-36.