Il Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile di Acqualagna

Il Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile di Acqualagna è stato costituito ed opera, in base alla vigente normativa,  con lo scopo “… di tutelare la integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali , da catastrofi e da altri eventi calamitosi” [legge n. 225/1992 e n. 401/2001].

La nostra sede: Acqualagna Via Dell'Agricoltura

Per informazioni e contatti rivolgersi a:
Di Paoli Valerio - Coordinatore tel. 3280411050

e-mail gruppocomunale@comune.acqualagna.ps.it

Automezzi

Rischio sismico - Attività di informazione alla popolazione - Progetto Firespill

La Direzione Protezione Civile della Regione Marche, all’interno del “Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia”, ha partecipato ad un progetto, denominato Firespill che ha previsto, tra le varie attività, la realizzazione di materiali volti a favorire una maggiore consapevolezza della cittadinanza sul rischio terremoto.
In particolare, sono stati creati e pubblicati dei video sul canale Youtube della Protezione civile della Regione Marche, sui corretti comportamenti da tenere in caso di terremoto; i materiali sono disponibili sia in italiano che in inglese.

Di seguito i link dei video:

  1. Cosa fare in caso di terremoto - versione italiana: https://www.youtube.com/watch?v=g5SYPxWv02I&t=79s
  2. Cosa fare in caso di terremoto - versione inglese: https://www.youtube.com/watch?v=Bng0RBt2xWs&t=21s

Clicca qui per scaricare la comunicazione della Direzione Protezione Civile e Sicurezza del Territorio.

Rischio meteo-idro - Alluvione – Attività di informazione alla popolazione - Progetto Stream

La Direzione Protezione Civile della Regione Marche, all’interno del “Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia”, ha partecipato ad un progetto, denominato Stream, “Strategic development of flood management” che ha previsto, tra le varie attività, la realizzazione di materiali volti a favorire una maggiore consapevolezza della cittadinanza sul rischio alluvione.

In particolare, sono stati creati e pubblicati dei video sul canale Youtube della Protezione civile della Regione Marche, sui corretti comportamenti da tenere in caso di alluvione; i materiali sono disponibili sia in italiano che in inglese.

Di seguito i link dei video:

  1. Cosa fare durante un’Alluvione - versione italiana: https://www.youtube.com/watch?v=GSzT_0q3Lj
  2. Cosa fare durante un’Alluvione - versione inglese: https://www.youtube.com/watch?v=AbxH3aQFm3k
  3. Se L’alluvione è in agguato, tu devi essere preparato! – per bambini: https://www.youtube.com/watch?v=QK_rZHCN10U&t=20s

Clicca qui per scaricare la comunicazione della Direzione Protezione Civile e Sicurezza del Territorio.

 

Rischio radiologico e nucleare

Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 marzo 2022 è stato adottato, ai sensi dell’art. 182 del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101, il "Piano Nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 14 maggio 2022, n. 112.

Il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in ossequio a quanto previsto dall’art. 197, comma 1, del citato decreto legislativo, ha elaborato le "Direttive per l'informazione preventiva e in caso di emergenza".

A tali direttive è allegato il Documento Tecnico "L’informazione alla popolazione per gli scenari previsti dal Piano nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari" che raccoglie le nozioni scientifiche utili per informare i decisori, gli operatori, i soccorritori e la popolazione potenzialmente esposta al rischio radiologico e nucleare.

Inoltre, al fine di semplificare i contenuti tecnici di tale documento e renderli di più facile comprensione per la popolazione, è stata prodotta anche una Sintesi divulgativa denominata "Rischio radiologico e nucleare: cosa sapere e cosa fare".

I due documenti sono scaricabili si seguito:

Per saperne di più consultare la pagina dedicata sul sito del "Dipartimento della Protezione Civile Presidenza del Consiglio dei Ministri" al seguente indirizzo: https://rischi.protezionecivile.it/it/nucleare

Piano Protezione Civile

Tav_6_Acqualagna.pdf  [pdf - 2 MB]
Tav_7_Acqualagna.pdf  [pdf - 1 MB]
Tav_IA.pdf  [pdf - 158 KB]
Tav_IB.pdf  [pdf - 164 KB]
Tav_IIB.pdf  [pdf - 172 KB]
Tav_IIA.pdf  [pdf - 162 KB]
Tav_IIIA.pdf  [pdf - 165 KB]
Tav_IIIB.pdf  [pdf - 176 KB]
Tav_IVA.pdf  [pdf - 603 KB]
Tav_IVB.pdf  [pdf - 504 KB]
 
torna all'inizio del contenuto