Avvisi e bandi | Avvisi

BUONI SPESA FONDO 2021 - Avviso pubblico per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare

OGGETTO E BENEFICIARI
I buoni possono essere richiesti dai nuclei familiari che si trovano in condizione di disagio economico sopravvenuto in ragione dell’emergenza sanitaria determinata dal virus COVID-19 e dai nuclei familiare in condizione di disagio socio economico;

CRITERI
Riferiti all’intero nucleo familiare:
a) Assenza di qualsiasi forma di reddito;
b) Presenza di una qualsiasi forma di reddito mensile (es: R.d.C, Rei, Naspi, Indennità di mobilità, Cassa integrazione guadagni ordinaria o in deroga, altri ammortizzatori sociali, stipendi, pensioni, affitti ecc..) di valore
inferiore a:
€ 600,00 per un nucleo familiare composto da n.1 persona;
€ 800,00 per un nucleo familiare composto da n.2 persone;
€ 1.000,00 per un nucleo familiare composto da oltre n.2 persone, dal calcolo del reddito
complessivo verrà detratto quanto pagato per mutuo e canone di locazione;
c) Saldo familiare complessivo nel c/c bancario e/o postale al 31/12/2020 non superiore ad € 5.000,00;
d) Non essere titolari alla data del 31/12/2020 di qualsiasi forma d’investimento mobiliare per un importo complessivo superiore a € 10.000,00;

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli interessati possono presentare domanda in forma di autocertificazione ai sensi del DPR n.445/2000 comprovante la condizione di disagio economico e le eventuali forme di reddito percepite.

La domanda è disponibile sul sito istituzionale dell’Ente: www.comune.acqualagna.ps.it ed in formato cartaceo all’esterno del Comune nella cassetta postale aperta, di colore grigio.

La domanda debitamente compilata può essere rispedita ad uno dei seguenti indirizzi email:
comune.acqualagna@provincia.ps.it - silvia@comune.acqualagna.ps.it, pec: comune.acqualagna.anagrafe@emarche.it

oppure inserita debitamente compilata e firmata nella cassetta postale chiusa affissa all’esterno dell’edificio comunale di colore marrone.

Per la compilazione e informazioni è possibile chiamare i seguenti numeri: 0721/796735-36 - 334/2526561, i moduli di domanda NON devono essere consegnati direttamente agli uffici, ma presentati nel rispetto delle modalità di consegna indicate.
In ogni caso la domanda dovrà essere accompagnata dalla scansione/copia di un documento d’identità.
Nell’ambito di ogni famiglia potrà essere presentata una sola istanza, che potrà essere ripresentata solo dopo 30 giorni dalla data di emissione del primo buono nel rispetto dei termini di apertura del presente bando.

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
Le domande potranno essere presentate, nel rispetto delle modalità suindicate da mercoledì 28 Aprile 2021 sino alle ore 12:00 di lunedì 14 Giugno 2021 farà seguito la verifica dei requisiti e la consegna settimanale dei buoni.
I buoni spesa dovranno essere spesi entro 30 giorni dalla data del rilascio, dopo perderanno valore.

ENTITÀ DEL BUONO SPESA
Questa Amministrazione rilascerà ad ogni famiglia che ne ha titolo un buono spesa:

• famiglie fino a n. 1 componente = € 100,00;
  • per ogni componente in più = € 50,00 fino alla concorrenza massima di € 300,00 per le famiglie con 5 o più componenti.
  • i buoni saranno numerati, firmati ed avranno un valore nominale di € 25.00;
  • Il buono spesa concorrerà al pagamento del conto fino al suo ammontare nominale, l’eventuale integrazione del prezzo, potrà essere solo in aumento mediante contante a cura del cliente, non sono ammessi “resti” in denaro sul valore del buono.

Le famiglie potranno spendere i buoni spesa presso tutti gli esercizi commerciali/farmacie che hanno aderito all’iniziativa che verranno resi noti nel sito istituzionale, solo per l’acquisto dei
seguenti prodotti alimentari/farmaci:
- Pasta, Riso, Latte, Farina, Olio di oliva, Frutta e verdura, Prodotti in scatola (quali legumi, tonno, carne, mais, ecc.), passata e polpa di pomodoro, zucchero, sale, carne e pesce, Prodotti alimentari e per l’igiene per l’infanzia (omogeneizzati, biscotti, latte, pannolini, in caso di minori ecc.) sono esclusi alcolici.
- Le famiglie potranno acquistare anche presso le farmacie che hanno aderito all’iniziativa, farmaci da banco non mutuabili e/o prodotti per l’infanzia.

I buoni assegnati saranno consegnati ogni settimana a casa degli aventi diritto, previo contatto telefonico dalla protezione civile/personale comunale, nel rispetto della privacy, delle distanze ed in generale delle attuali norme di contenimento del virus.