Lo Sportello Sociale è la “porta unitaria di accesso” al sistema integrato dei servizi, è parte integrante del segretariato sociale e svolge una specifica azione di “front-office”, di gestione del primo contatto, dell’informazione, dell’orientamento e dell’invio a servizi specifici.
Lo sportello sociale fornisce informazioni ed orientamento ai cittadini sui diritti e le opportunità sociali, sui servizi e gli interventi del sistema locale, nel rispetto dei principi di semplificazione e svolge le seguenti funzioni:
- recepisce la domanda dei cittadini e opera come filtro;
- fornisce informazioni circa l'offerta dei servizi ed i requisiti di accesso;
- indirizza il cittadino al Servizio sociale professionale, ove il cittadino ne faccia richiesta o ove l’operatore ne rilevi la necessità;
- attiva e gestisce le procedure amministrative semplici relative alle specifiche aree del sociale;
- acquisisce dati sull'utenza ai fini di un monitoraggio della qualità del servizio;
- orienta l'accesso ai servizi interni.
- avvia rilevazioni quali-quantitative della domanda che possono essere di supporto nella lettura dei bisogni e conseguentemente orientare la programmazione futura dei servizi.
L’Assistente Sociale assegnata alla funzione dello sportello sociale è la Dott.ssa Sofia Tagliabracci- tel. 0721/796725