DA LUNEDI' 1^ FEBBRAIO, REGIONE MARCHE IN FASCIA GIALLA

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato due nuove Ordinanze il 29 gennaio 2021, che saranno in vigore dal 1* febbraio, in base ai dati e alle indicazioni della Cabina di regia.

Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle aree gialla, arancione e rossa è la seguente, a partire dal 1° febbraio:

AREA GIALLA: Abruzzo, Calabria, Campania, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Liguria, MARCHE, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto

AREA ARANCIONE: Provincia Autonoma di Bolzano, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria.

AREA ROSSA: nessuna Regione

__________________________________________________________________________

Riepiloghiamo in sintesi le principali regole che riguardano la ZONA GIALLA misure:

• Rimane il coprifuoco attivo dalle ore 22.00 alle ore 05.00
  • Indossare sempre mascherine anche all'aperto

SPOSTAMENTI
Dal 16 gennaio 2021 al 15 febbraio 2021, sull'intero territorio nazionale è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni, tranne che per motivi di:

• lavoro
  • necessità
  • salute

- Sempre consentito rientrare presso la propria residenza, domicilio o abitazione
- Dal 16 febbraio al 5 marzo è consentito spostarsi tra regioni in zona gialla
- E’ sempre possibile andare a trovare amici o parenti 1 sola volta al giorno per un massimo di 2 persone (più figli minori di 14 anni)

SECONDE CASE
Consentiti gli spostamenti verso le seconde case, anche fuori regione e indipendentemente dal "colore" della regione, purché l'immobile sia posseduto da prima del 14 gennaio 2021.

RISTORAZIONE
Consentita l'attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) dalle ore 5 alle 18

• massimo 4 persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi
  • ristorazione con asporto consentita fino alle ore 18 per i bar (esercizi che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dai codici ATECO 56.3 e 47.25) e fino alle 22 per i ristoranti, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
  • consegna a domicilio sempre concessa senza limiti di orario

COMMERCIO al dettagli: Negozi aperti
Rimangono chiusi i negozi dentro ai centri commerciali nei festivi e prefestivi tranne le seguenti attività:

• farmacie e parafarmacie
  • alimentari
  • tabacchi
  • edicole
  • presidi sanitari
  • vivai (prodotti agricoli e floro vivaistici)
  • librerie
  • prodotti agricoli

SCUOLA

• Confermata la presenza per le scuole dall'infanzia alle medie.
  • Per le scuole superiori viene organizzata la presenza in una quota minima del 50% fino alla massima del 75%, il resto in DAD.

SPORT E ATTIVITÀ MOTORIA

• Consentite attività di SPORT e ATTIVITÀ MOTORIA all’aperto.
  • chiuse PALESTRE e PISCINE
  • sospeso lo svolgimento degli sport di contatto