L’Amministrazione Comunale di Acqualagna promuove il progetto “IL PRIMO LIBRO” dedicato ai nuovi nati.

Alle famiglie di tutti i nati nel 2023 verrà donato un libro appositamente selezionato per accompagnare i bambini e le bambine durante il loro primo anno di vita.

Il Sistema Bibliotecario dell’Unione Montana Catria e Nerone, di cui il Comune di Acqualagna fa parte, ha infatti aderito al programma nazionale Nati per Leggere, dando vita a una rete che si è ampliata nel corso di questi anni e che ora può mettere in campo una nuova iniziativa: il Dono del Libro.

Dal 1999, Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Numerose ricerche scientifiche dimostrano che è fondamentale stimolare e offrire ai bambini occasioni di sviluppo delle capacità intellettive ed emotive, fin dalle prime fasi della crescita. La lettura è una delle attività più efficaci in questo senso: leggere vicini e con continuità crea relazione e intimità tra adulto e bambino, influisce positivamente sullo sviluppo del linguaggio e favorisce l’apprendimento successivo della lettura, contribuendo in modo determinante al benessere dei più piccoli.

Per tutelare il diritto alle storie e favorire l’accesso ai libri di qualità,  l’Amministrazione Comunale ha deciso pertanto di donare ai nuovi nati nell’anno 2023, un libro che i nostri bibliotecari hanno scelto con cura: un buon libro per incominciare bene, perché le storie nutrono l’immaginazione, fanno volare e mettono in fuga i mostri più brutti…

Il libro-dono potrà  essere ritirato presso la Biblioteca D.Alighieri di Acqualagna negli orari di apertura al pubblico:

• LUNEDì 15:30 18:30
  • GIOVEDì 9:30 12:30
  • VENERDì 15:30 18:30
  • SABATO 15:30 18:30.

In tale orario, sarà  consegnata anche la tessera di iscrizione del bambino alla locale biblioteca.