VOTO STUDENTI FUORI SEDE PER ELEZIONI EUROPEE 8 E 9 GIUGNO 2024

Secondo quanto disposto dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, si comunica che, in occasione delle Elezioni europee dei giorni 8-9 giugno 2024, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio.

- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza

La domanda deve essere inoltrata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione).

Scarica qui il modulo

ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DI SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024 - CONVOCAZIONE COMIZI ELETTORALI COMUNE DI ACQUALAGNA (PU)

 

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DI SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024 - CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI

 

LISTE AGGIUNTE CITTADINI U.E.

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, i cittadini dell’Unione Europea residenti possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, presentando apposita domanda, entro l’11 Marzo.

Esercizio del Diritto di Voto alle Elezioni Comunali per i Cittadini dell'Unione Europea

Tutti i cittadini dei seguenti Paesi aderenti all’Unione europea:
“Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria”, potranno votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale, nel Comune di residenza. Lo stesso diritto ha il personale diplomatico o consolare (ed il relativo personale dipendente dei consolati o ambasciate) degli Stati dell’Unione europea in Italia, pur se non residenti, e non già iscritti in nessuna lista aggiunta di altro comune italiano.

Si allega modulo di  domanda  che deve essere presentata entro il termine perentorio di 5 gg dalla data dell’affissione del manifesto della convocazione dei Comizi per l’inserimento nelle liste elettorali aggiunte

  1. Manifesto
  2. Modulo di domanda
torna all'inizio del contenuto