Segnalazioni di illecito – whistleblower
I dipendenti comunali,i collaboratori e consulenti, i lavoratori e i collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi che realizzano opere in favore del Comune di Acqualagna possono accedere, nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalla normativa vigente, all’applicazione informatizzata per l’acquisizione e la gestione delle segnalazioni di illeciti da parte dei pubblici dipendenti. L’accesso alla piattaforma viene effettuato attraverso la piattaforma open source, predisposta dall’ANAC all'indirizzo internet https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#!/#%2F.
La piattaforma consente la compilazione, l’invio e la ricezione delle segnalazioni di presunti fatti illeciti nonché la possibilità per l’ufficio del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza di comunicare in forma riservata con il segnalante senza conoscerne l’identità. Quest’ultima, infatti, viene segregata dal sistema informatico ed il segnalante, grazie all’utilizzo di un codice identificativo univoco generato dal predetto sistema, potrà “dialogare” con il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza in maniera spersonalizzata tramite la piattaforma informatica
Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
Il Comune di Acqualagna non ha adottato atti in ottemperanza a provvedimenti dell'A.N.A.C. in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione nè atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 39/2013.